Invocando l’applicabilità della suddetta disposizione anche per i raccordi ferroviari posti nel perimetro delle zone industriali,lo Studio Legale Durano ha assistito il Consorzio ASI per far valere l’applicabilità della invocata disposizione normativa.Nel ricorso in appello proposto al Consiglio di Stato si evidenziava l’esistenza di un analogo precedente ove è stato opposto diniego all’autorizzazione richiesta per… Leggi tutto »Distanza degli impianti di stoccaggio gas dalle reti ferroviarie.L’art. 49 del DPR n. 753/1980 è applicabile ai raccordi ed allacciamenti che si diramano da impianti delle ferrovie dello Stato?
- Tutti
- Aree di attività
- Beni pubblici e concessioni demaniali
- Contratti pubblici e project finance
- Diritto amministrativo
- Diritto civile
- Espropriazioni per pubblica utilità
- Pianificazione e Commercio
- Professionisti
- Urbanistica ed edilizia
Lo studio legale Durano ha impugnato innanzi al TAR Puglia, sezione di Bari, il parere negativo espresso dalla Commissione permanente, istituita presso l’URS per l’accertamento dei titoli professionali per l’insegnamento, sui titoli posseduti da una candidata e necessari per l’accesso alla classe di concorso A061 – Tecnologie e Tecniche delle comunicazioni multimediali.Preliminarmente il TAR di… Leggi tutto »Ricorso avverso il parere negativo della Commissione permanente per l’accertamento dei titoli professionali per l’insegnamento – Giurisdizione del G.a. – Difetto di istruttoria e di motivazione del parere negativo reso.
Lo Studio Legale Durano ha di recente affrontato una interessante questione in materia diservitù di passaggio, assicurando ai propri clienti, proprietari del fondo servente,l’eliminazione degli ostacoli, arbitrariamente posti in essere dal proprietario del fondodominante, che impedivano il pieno esercizio dei propri diritti.In particolare, in seguito alla compravendita, i neoproprietari prendevano atto che il suoloacquistato risultava… Leggi tutto »SERVITU’: PUO’ L’ATTO COSTITUTIVO ESSERE INTEPRETATO IN MODO DACOMPRIMERE DEL TUTTO LE FACOLTA’ DEL PROPRIETARIO DEL FONDOSERVENTE?
La costituzione di parte civile in un procedimento penale promosso a carico del legale rappresentante della società che gestisce una discarica – riconosciuto responsabile dei reati ambientali di natura contravvenzionale commessi in concorso con il direttore tecnico dei lavori e scaturiti dalla violazione delle prescrizioni contenute nell’AIA -, ha costituito occasione per la Corte di… Leggi tutto »La costituzione di parte civile tra l’estinzione del reato per prescrizione e la pretesa risarcitoria iure proprio dell’associazione anche non riconosciuta
Una delle questioni devolute alla cognizione della corte di merito territoriale riguarda l’operatività dell’eccezione di prescrizione sollevata dai convenuti costituiti a favore di quelli non eccipienti rimasti contumaci in primo grado. Ebbene, sul tema la Corte di Appello di Lecce pronunciando sul gravame proposto dall’appellante ha ribadito il principio ormai consolidato secondo cui l’eccezione di… Leggi tutto »Preliminare di vendita e successione mortis causa all’originario contraente: come opera la prescrizione tra coobbligati eccipienti e non eccipienti.
Lo studio legale Durano ha impugnato il provvedimento con cui è stato ingiunta la demolizione e/o rimozione con ripristino dello stato dei luoghi di un’immobile sul presupposto della sua abusività riferibile al fatto che mancasse il rilascio del preventivo titolo abilitativo edilizio.I motivi principali di ricorso hanno riguardato l’assoluto difetto dei presupposti, il deficit di… Leggi tutto »Abusi edilizi – Ordine di demolizione – Nel caso di sussistenza di idonei elementi probatori in ordine alla realizzazione del manufatto in data antecedente al 1°settembre 1967 – Illegittimità, per erronea presupposizione – Difetto di istruttoria e di motivazione.
Lo studio legale Durano, nell’interesse del proprio cliente, ha impugnato la nota con cui Dirigente del Comune aveva respinto la domanda di permesso di costruire presentata per la realizzazione, su area privata, di un piazzale da utilizzare come parcheggio privato ed anche per il carico e lo scarico di automezzi negando che sulla medesima istanza… Leggi tutto »Recente sentenza del TAR Puglia – Lecce (pubblicta su Lexitalia.it) che sancisce l’illegittimità del diniego di rilascio del permesso di costruire per la realizzazione di un parcheggio privato, che sia motivato con esclusivo riferimento al fatto che l’area interessata dall’intervento edilizio è ubicata in zona vincolata.
Rientra nella giurisdizione del Giudice amministrativo una controversia avente ad oggetto l’ottemperanza ad una sentenza del Giudice ordinario passata in giudicato. Con la sentenza in rassegna lo studio legale Durano ha impugnato innanzi al Consiglio di Stato la sentenza del TAR Puglia, sezione di Lecce, che aveva dichiarato inammissibile, per difetto di giurisdizione in favore… Leggi tutto »Sentenza del Giudice ordinario – Ottemperanza – Giurisdizione e competenza
Con la pronuncia in esame il Consiglio di Stato, condividendo la tesi elaborate dallo Studio Legale Durano, ha rigettato il ricorso dell’appellante concernente il calcolo dell’arco temporale del bimestre di riferimento per la comparazione delle istanze di verifica della compatibilità in vista dell’attribuzione dei Moduli Terapeutici-Riabilitativi intensivi ed estensivi dedicati ai soggetti autistici.Nel far ciò,… Leggi tutto »Moduli Terapeutici-Riabilitativi intensivi ed estensivi dedicati ai soggetti autistici: calcolo dell’arco temporale del bimestre di riferimento per la comparazione delle istanze.
La vicenda affrontata dal Tar Lecce con la sentenza in esame n. 290/2024 riguarda il caso di lavori edili di manutenzione straordinaria ex art. 6 bis D.P.R. n. 380/2001 che, avviati con CILA, hanno richiesto la presentazione della SCIA in ragione di variazioni al progetto iniziale consistenti in una diversa distruzione degli spazi interni di… Leggi tutto »SCIA edilizia: Può la P.A. disporre in autotutela l’annullamento della SCIA edilizia oltre il termine di trenta giorni previsto dall’art. 19 co. 6 bis L. n. 241/90? Esercizio del potere inibitorio e annullamento in autotutela.Termini e presupposti.
Argomenti