Vai al contenuto

Osservatori

  • Tutti
  • Aree di attività
  • Beni pubblici e concessioni demaniali
  • Contratti pubblici e project finance
  • Diritto amministrativo
  • Diritto civile
  • Espropriazioni per pubblica utilità
  • Pianificazione e Commercio
  • Professionisti
  • Urbanistica ed edilizia

18/04/2024/

Con ricorso ex art. 696 c.p.c., il promissario acquirente ha adito il Tribunale al fine di ottenere l’accertamento dell’esistenza di pretesi vizi e difformità relativamente all’immobile oggetto di preliminare di vendita.Lo Studio Legale Durano si è, quindi, costituito in giudizio nell’interesse dell’impresa costruttrice e promittente venditrice, sollevando in via preliminare la eccezione di inammissibilità del… Leggi tutto »A.T.P. finalizzato all’accertamento di pretesi vizi su un immobile promesso in vendita: inammissibile se non ricorre il requisito del periculum in mora

09/04/2024/

Lo Studio Legale Durano ha di recente ottenuto una importante pronuncia che, se pur interlocutoria, assume particolare rilievo al fine della corretta interpretazione e applicazione della normativa in materia di rilascio della VIA. In particolare, lo Studio Legale Durano ha impugnato la determinazione con cui la Regione Puglia ha autorizzato la presa in possesso con… Leggi tutto »PARCO EOLICO: Rilascio/Proroga Parere VIA deve avere necessario riguardo delle opere oggetto di progetto finale definitivo e del regime vincolistico delle aree.

05/04/2024/

Con la pronuncia in esame il Consiglio di Stato, condividendo la tesi elaborate dallo Studio Legale Durano, ha rigettato il ricorso dell’appellante concernente il calcolo dell’arco temporale del bimestre di riferimento per la comparazione delle istanze di verifica della compatibilità in vista dell’attribuzione dei Moduli Terapeutici-Riabilitativi intensivi ed estensivi dedicati ai soggetti autistici.Nel far ciò,… Leggi tutto »Moduli Terapeutici-Riabilitativi intensivi ed estensivi dedicati ai soggetti autistici: calcolo dell’arco temporale del bimestre di riferimento per la comparazione delle istanze.

18/03/2024/

La vicenda affrontata dal Tar Lecce con la sentenza in esame n. 290/2024 riguarda il caso di lavori edili di manutenzione straordinaria ex art. 6 bis D.P.R. n. 380/2001 che, avviati con CILA, hanno richiesto la presentazione della SCIA in ragione di variazioni al progetto iniziale consistenti in una diversa distruzione degli spazi interni di… Leggi tutto »SCIA edilizia: Può la P.A. disporre in autotutela l’annullamento della SCIA edilizia oltre il termine di trenta giorni previsto dall’art. 19 co. 6 bis L. n. 241/90? Esercizio del potere inibitorio e annullamento in autotutela.Termini e presupposti.

Carica altri

Contenuti terminati